L’Ong Human Rights Watch ha denunciato in un rapporto che la polizia iraniana ha torturato e ha abusato minorenni.
Un rapporto dell’organizzazione non governativa Human Rights Watch ha denunciato che “Le forze di sicurezza iraniane che reprimono le proteste hanno illegalmente ucciso, torturato, aggredito sessualmente e fatto sparire dei minorenni, nell’ambito di una serie di gravi violazioni”.
Secondo l’ong, le autorità iraniane hanno anche “arrestato, interrogato e perseguito i minorenni in violazione delle garanzie legali, i giudici hanno impedito alle famiglie dei minori di assumere avvocati di loro fiducia per difenderli, hanno condannato i minorenni con accuse vaghe e li hanno processati al di fuori dei tribunali giovanili”, continua la denuncia.
I crimini delle autorità iraniane
Inoltre, la polizia iraniana ha anche arrestato e detenuto minori per settimane. “Agli studenti rilasciati è stato anche impedito di tornare a scuola, oppure le autorità hanno tagliato l’assistenza sociale alle famiglie, costringendo i minori a lavorare”.
Human Rights Watch continua il rpporto denunciando vari casi di abusi e violenze su minori e varie pratiche di tortura messe in atto dalle brutali forze di sicurezza. Dall’inizio delle proteste iniziate dall’uccisione di Mahsa Amini le Ong hanno denunciato l’uccisione di almeno 68 minori.